Ogni esperienza deve dare un risultato che possa essere analizzato (nel breve o nel medio-lungo periodo) in modo da poter apportare le migliorie o le correzioni necessarie a creare dei team performanti e longevi. Per questo motivo negli anni abbiamo stretto proficue collaborazioni con coach, facilitatori o scuole di formazione in aula.
Il nostro modello parte sempre dall’analisi del bisogno e del risultato che si vuole ottenere, per poi creare un percorso che sia tanto esperienziale quanto formativo.
Uno sport o un’attività non sono un team building o un team experience. Sono semplicemente attività fisiche che possono lasciare un bel ricordo ma che non sono performanti per un’azienda se non correttamente strutturate. Stare insieme non è formazione. Stare insieme è importante per le relazioni interpersonali ma non basta se non si capiscono le dinamiche da cui scaturiscono quelle relazioni.
Le nostre collaborazioni sono frutto di prove e di elaborati confronti che ci hanno permesso di trovare un punto di incontro, di riflessione e di sviluppo nell’arco del tempo. Questi ci hanno permesso di poter offrire al cliente la massima resa con l’adeguata tempistica e la giusta spesa.
Non creiamo solo percorsi outdoor, siamo fortemente convinti che i team building e i team experience siano solo una parte di un percorso molto più articolato da intraprendere, che abbiamo denominato 5.0.
Coaching aziendale, formazione, facilitazione… perché lo definiamo 5.0 ?
Perché 5 sono le dita di una mano che unite possono diventare forza, rispetto, dolcezza, comprensione, aggregazione, decisione. Oppure, se prese singolarmente possono diventare cura del dettaglio, attenzione, capacità di inventare, costruire, e tanti altri pregi che ritroviamo in tutti le esperienze che proponiamo.
Capita di creare esperienze strettamente ludiche e di svago, ma non dimentichiamo mai di far presente che è il primo passo verso qualcosa di più articolato, perché abbiamo la possibilità di sfruttare al massimo un momento che sembra solo ludico quando invece diventa altamente formativo.
Per questo motivo, Coach, Facilitatori e percorsi di aula, fanno parte solitamente del completamento delle nostre proposte, perché ogni percorso è diverso e per ogni percorso ci vuole un docente con competenze diverse.
Il centro dell’azienda deve tornare ad essere l’ESSERE UMANO e non solo le sue competenze.
Il cliente spesso utilizza già dei coach o docenti di fiducia, la nostra forza è quella di interfacciarci con loro e inserire nei loro percorsi le nostre esperienze formative in modo da creare delle sinergie e delle opportunità per tutti.
Tecniche di coaching aziendale, formazione e facilitazione esperienziale o di aula, non possono sostituire il valore del team building o del team experience ma bensì li possono completare rendendoli maggiormente analizzabili e inseribili in contesti di crescita sia a livello tecnico che psicologico individuale e di gruppo.
Collaborare fa parte anche di una formazione personale, la portiamo nei nostri team building in quanto per primi abbiamo dovuto imparare e capire come relazionarci con le persone con cui collaboriamo e creiamo progetti.
Tactical Game non è un semplice esecutore ma offre percorsi mirati in cui il cliente possa avere gli strumenti per poter analizzare la formazione e ottenere concreti risultati nel tempo.