';

Ex base NATO – Maniva

Ex base NATO – Maniva

Tactical Game offre a tutte quelle Associazioni o Società che vogliono creare il loro evento in un contesto unico e particolare la possibilità di noleggiare la Ex Base Nato Dosso dei Galli in provincia di Brescia sul Monte Maniva a mt.2200.

Se hai bisogno di avere una location a tua disposizione, dove presentare un prodotto o un servizio o dove svolgere la tua attività sportiva, ludica o formativa, questa è la location che può fare diventare il tuo evento unico e irripetibile

La Ex Base è disponibile a privati o aziende che vogliono provare l’emozione del Softair, sia per A.s.d. (Associazioni sportive Dilettantistiche) praticanti il Softair o il Lasertag, che vogliono creare il proprio torneo e che vogliono avere una location unica a disposizione per allenamenti o partite amichevoli

Tactical Game fornisce dall’abbigliamento all’attrezzatura oltre che la location e permette a tutti di provare l’emozione di un vero scontro in una Ex Base Nato.

La Ex Base Nato è aperta da fine Maggio fino a fine Settembre/Novembre in concomitanza con l’apertura e la chiusura del Passo Maniva (per neve).

I pacchetti comprendono l’utilizzo della zona, la possibilità di pernottamento la cena o il pranzo.

La Ex Base Nato è facilmente raggiungibile tramite strade percorribile con veicoli.

Non perdete l’occasione di allenare la vostra squadra o di sfidarne un’altra in una location unica e dedicata.

Potrete fare allenamenti di C.Q.B., combattimenti in Urbano e avvicinamenti Tattici.

La Ex Base Nato è formata da un complesso completo su 3 piani più tutta l’area (giocabile) recintata e ad uso esclusivo di chi prenota. La zona è utilizzabile sia di giorno che di notte.

Alcuni cenni storici

La Stazione Troposcatter N.A.T.O. Dosso dei Galli, posta in cima alla Val Trompia, nel bresciano, tra il Passo del Maniva e il Passo Crocedomini, è rimasta attiva dal 1969 fino al 1995 ed asserviva tutto il traffico da Nord (Stazione tedesca di Feldberg) a Sud (Stazione del Monte Giogo) e viceversa del sistema di trasmissione di allarme immediato Ace High System.

Ospitava una ventina di militari di diversi reparti, Genio Trasmissioni, Motoristi del Genio e Carabinieri addetti alla sorveglianza.

La stazione, posta a 2196 m.s.l.m. alla Latitudine 45°51’17.53″N – 10°22’31.11″E, è composta, oltre che dal blocco centrale (ciò che un tempo erano alloggi, cucina, celle, infermeria e sale trasmissioni), dalla cabina Enel di alimentazione e fornitura elettrica, dalle cisterne di stoccaggio idriche, dal garage per il posteggio dei mezzi, dal blocco generatori, dal solaio con il magazzino ricambi, dalla garitta blindata e dai due paraboloidi a mosaico di 39 metri d’altezza, sorretti da centina metallica, in configurazione common focus.

Questa tipologia di struttura, così versatile ed eterogenea, risulta particolarmente favorevole allo svolgimento delle nostre attività, nonché disponibile anche per visite guidate, trattandosi di un’area di particolare interesse non solo militare ma soprattutto nei settori legati all’elettronica e alle telecomunicazioni.

La location
Contributi
documento redatto da Roger Camperi
Per maggiori approfondimenti, disponibile in download, trovate un documento inedito redatto da Roger Camperi dove vengono riportate ulteriori informazioni riguardo la struttura della stazione, la sua storia e il suo funzionamento.
Tactical Game