';

Team Building – CERCANDO LA DIREZIONE nella DIREZIONE

Team Building – CERCANDO LA DIREZIONE nella DIREZIONE
Corso di Orientamento

 

Dirigersi verso un obbiettivo, o trovare la direzione per dirigersi verso un obbiettivo?

Nel mio cammino di consulente formativo e sviluppatore di team building spesso mi incontro/scontro con ottime idee che hanno forma ma non sostanza.

L’immagine che vedete è di un gruppo durante un nostro corso di orientamento, che sta cercando di capire in che direzione andare per raggiungere l’obbiettivo. Sono tutti rivolti verso un punto preciso, ma se osservate bene ci son persone che guardano la mappa e altre che discutono se stanno guardando nella giusta direzione.

Questo è un momento molto importante, una volta stabilito il punto di arrivo, bisogna stabilire che direzione prendere e pianificare eventuali check point di controllo, oltre che definire ruoli e quali strumenti di verifica e controllo da utilizzare.

In questo preciso momento è dove ha inizio il vero percorso aziendale o imprenditoriale.

Spesso mi sento dire che il percorso formativo è una perdita di tempo, perchè per capire le cose bisogna fare esperienza, perchè le persone vengono “tolte” dal loro lavoro per seguire un percorso formativo. Hanno ragione, per capire e saper affrontare le varie situazioni bisogna fare esperienza, ma il passo prima dell’esperienza è quello di apprendere.

Immaginate questo gruppo senza la minima cognizione degli strumenti da utilizzare o senza la capacità di elaborare le informazioni intorno a loro. Riuscirebbero ad arrivare all’obbiettivo? La risposta è SI.

Infatti la domanda, non è se riuscirebbero, ma come, in quanto tempo e con che dispersione di energie.

Formarsi non deve essere un modo per capire qualcosa, ma bensì per apprendere delle nozioni che possano portare ad una migliore performance.

Se questo gruppo conosce e sa usare gli strumenti, se questo gruppo conosce e sa usare il metodo e soprattutto se questo gruppo sa tradurre e usare le informazioni attorno a se, quanto risparmio di tempo/denaro può generare?

Se l’investimento è fare crescere una risorsa o l’imprenditore stesso, quanto può migliorare la performance?

Apprendere formandosi è il primo passo concreto, non da autodidatti, ma con formatori qualificati pratici, ripeto pratici, perchè il volto accademico della formazione è utile ma inutile senza la “messa a terra”.

Il team building, quando strutturato, aiuta il gruppo e il singolo a raggiungere il proprio obiettivo formativo, non solo creando le metafore aziendali, ma sviluppando il concetto di direzione e utilizzo degli strumenti per raggiungere la meta.

Dirigersi verso un obiettivo, senza prima cercare la direzione per raggiungerlo è solo tempo perso e, attraverso un team building, si può sviluppare questo concetto in modo pratico e non solo teorico.

Dirigersi verso una direzione, non è capire come dirigersi pianificando la direzione.

Mauro Vezzoli